Diventare membri
Sono membri ordinari ATP coloro che adempiono all'art. 3.1 degli Statuti ATP. L'affiliazione quale membro ordinario all'ATP comporta la contemporanea affiliazione alla Federazione Svizzera delle psichologhe e degli psicologi (FSP). Le modalità di adesione alla FSP sono disponibili in Francese o Tedesco con le nuove direttive in vigore dal 1°aprile 2013
-
•
Copia dei diplomi
-
•
Copia dei certificati di diploma (master, licenza, diploma o altro)
-
•
Copia del documento con l'elenco degli esami superati.
-
•
In caso di formazione equivalente in Svizzera (secondo l'art. 2.2. a-c del regolamento d'ammissione): il documento ufficiale dell'alta scuola, che descriva e confermi il programma di studi (numero di semestri o di trimestri, numero delle ore)
-
•
In caso di diplomi ottenuti presso alte scuole estere: il certificato di conferma di riconoscimento e la decisione di riconoscimento (allegare tutte le pagine)emessi dalla Commissione Federale delle professioni psicologiche (PsiCo) scaricabile dal sito: Riconoscimento diploma di studi in psicologia
-
•
Se in possesso di un dottorato di ricerca: la copia del dottorato, la copia della pagina del titolo, il riassunto, l'indice e la bibliografia della tesi di dottorato.
-
•
Un breve riassunto della formazione precedente.
-
•
Se disponibile, l'attestato di adesione a un'associazione professionale di psicologi di altri paesi
-
•
Curriculum Vitae aggiornato
-
•
Siete pregati di inoltrare la traduzione dei vostri documenti nel caso in cui non fossero in italiano, tedesco, francese o inglese
-
•
Copia del Certificato di domicilio o copia della Dichiarazione del datore di lavoro che attesti lo svolgimento di un'attività professionale sul territorio ticinese
-
•
Per i professionisti indipendenti domiciliati all'estero copia del certificato di lavoro
La perdita della qualità di membro comporta l'immediata sospensione dai diritti e doveri verso l'ATP e la rinuncia ad utilizzare la rispettiva sigla o il logo.
Può avvenire per dimissione: la dimissione quale membro ATP è possibile solamente per la fine dell'anno sociale, inoltrando richiesta scritta al Comitato ATP con almeno un preavviso di tre mesi, cioè entro il 30 settembre. La lettera è da inviare al Segretariato ATP e fa stato il timbro postale.
Può avvenire per morosità: alla scadenza dei 30 giorni dal secondo richiamo, il membro moroso verrà espulso dall'Associazione. In entrambi i casi, se il membro non è affiliato regolarmente ad altre associazioni cantonali o professionali FSP, la dimissione o l'espulsione dall'ATP comporterà la contemporanea perdita della qualità di socio FSP.
La quota associativa è fissata a CHF 125.- all’anno.
Nel caso in cui l'affiliazione all'ATP ha luogo dopo il 30.6, la quota associativa viene dimezzata (CHF 62.50). Fa stato la data effettiva dell'ammissione ratificata dal FSP.
In caso di sospensione dell'affiliazione la quota associativa viene dimezzata se la sospensione è superiore a 6 mesi ma inferiore a 12 mesi. Se supera i 12 mesi non viene invece riscossa alcuna quota associativa.
Inoltre per i membri in età AVS (64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini) la quota associativa viene dimezzata (CHF 62.50).
Queste informazioni sono tratte dal Regolamento di servizio ATP